Il 22 maggio 2025 a Verona (c/o Eataly) si terrà un convegno sui generis, in presenza, dal titolo PROCESSO ALLE TERAPIE AGONISTE.
Lo scopo, ovviamente, non è criticare le terapie agoniste per dipendenze quali eroina/oppioidi o alcol (parliamo di metadone, buprenorfina e GHB), bensì metterne in risalto aspetti positivi e negativi, al fine di rimarcare l’importanza dei primi ed affrontare adeguatamente i secondi.
È stato pensato per tutte le professioni sanitarie (ma la partecipazione è aperta a tutti) che hanno a che fare, tanto o poco, con le dipendenze e che ne vogliono sapere di più, a riguardo.
La forma, del tutto inedita, sarà quella del processo in stile americano (giudice, pubblica accusa, difesa, testimoni, giuria popolare), così nota per tanti libri e film che ci hanno appassionato per decenni. I contenuti saranno rigorosamente scientifici (il convegno è ECM per tutte le figure professionali e, come sempre, non sponsorizzato da case farmaceutiche).
Per favorire l’interattività il numero di partecipanti verrà ridotto a 150 rispetto ai 300 dei nostri soliti convegni. Le iscrizioni sono aperte (ultimi 20 posti disponibili). Le modalità di iscrizione sono nella locandina allegata.
Relatori e moderatori:
Mauro Cibin, Psichiatra, Centro Soranzo,Venezia
Fabio Lugoboni, Internista, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, Verona
Enrico Capuzzi, Psichiatra, IRCSS S. Gerardo, Monza
Edo Polidori, Igienista, Università di Bologna, Bologna
Camillo Smacchia, Internista, Dipartimento Dipendenze, Verona
Valeria Zavan, Psichiatra, Dipartimento Dipendenze, Padova
Fulvio Fantozzi, Addittologo, Reggio Emilia
Giovanna Morelli, Tossicologa, Dipartimento Dipendenze, Verona
Teo Vignoli, Internista, Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze, Rimini
Rebecca Casari, Internista, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, Verona
Responsabile scientifico Fabio Lugoboni